Franco Bressan. Un mastro vetraio unico nel suo genere.
Vetrate d'arte legate a piombo, con vetri soffiati, colorescenti, opalescenti, grisaglie e smalti.
Dal 1979 Franco Bressan porta avanti contemporaneamente il restauro delle vetrate e dei supporti lignei. Al legno come materia, preferisce il vetro ed inizia quindi a creare vetrate ex-novo, usando vetri soffiati, opalescenti, colorescenti, nel rispetto della migliore tradizione.
Nel 1994 inizia una stimolante collaborazione con i più noti ed affermati maestri di Murano. Inizia ad inserire nelle sue vetrate cotizzi, semilavorati, gocce e perle che vengono fuse o molate in modo da conferire alla vetrata il massimo della tridimensionalità possibile. Accosta poi al vetro materiali insoliti come il legno, stoffa, rame, agate, lamine d'oro ed argento cercando di aggiungere qualcosa di personale ad un'arte antica di mille anni.
Le opere
Opere di Franco Bressan sono presenti in collezioni private ed edifici pubblici negli Stati Uniti, Messico, India, Giappone e naturalmente Europa.
Nel corso degli anni, Franco Bressan ha preferito specializzarsi nella "light window" cioè quel particolare tipo di vetrata realizzata giocando con le varie paste di vetro e spessori di piombo, sfumature e trasparenze senza ricorrere all'ausilio della pittura, arrivando a "dipingere" con il vetro per ottenere il massimo della profondita dalla vetrata. E' inoltre docente dei GLASS WORKSHOP del Centro Studi Vetro di Murano.